17 maggio 2012

PANCAKES DI KAMUT PER UNA BIO-COLAZIONE

Passo da ricette super caloriche a ricette completamente bio.
Non mi piace molto l'idea di pubblicare solamente ricette di un certo tipo; mi piace variare. Con questo non voglio creare nessuna discussione, sia chiaro. Rispetto i blog e le idee culinarie di tutti.
Li avevo gia' provati tempo fa questi pancakes di kamut, ma non mi erano venuti molto bene e non avevano appagato il mio palato. Quando ho letto per caso del contest di Artu' ho deciso di riprovarli. 
Ho la fortuna/sfortuna di abitare in campagna, spersa per le risaie del vercellese e di avere amici che vivono in cascine, dove allevano mooolti animali, quindi sono riuscita a trovare praticamente tutti gli ingredienti, freschi di giornata. Insomma, piu' BIO di così, non ce' nulla.







INGREDIENTI - PER 1O PANCAKES -
200g di farina biologica di kamut Molino Chiavazza
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
2 uova fresche - le mie fresche di giornata -
250ml di latte - fresco di giornata anche questo -
3 cucchiai di olio extra vergine Dante + 1 cucchiaio per la padella
1 pizzico di sale - ho utilizzato il Sale Rosa Tec Al -
Zenzero in polvere - per la decorazione -


PROCEDIMENTO.
Unite alla farina il lievito, il sale, e lo zucchero.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ben ferma gli albumi e sbattete leggermente i tuorli.
A parte mescolate bene tra loro il latte e l'olio. Unite alla farina tutti gli ingredienti liquidi, quindi latte&olio e i tuorli leggermente sbattuti.
Infine aggiungete gli albumi montati a neve, mescolate accuratamente dal basso verso l'alto, per evitare che si smontino i bianchi.
Fate scaldare una padella antiaderente; ''sporcatela'' con un cucchiaio d'olio e versate un mestolino di composto, dandogli una forma circolare. Quando vedrete che sulla superficie si formano delle bolle, con l'aiuto di una spatola, girate il pancake e fate cuocere anche l'altro lato per pochissimi secondi.
Procedete così fino a che non avrete terminato l'impasto.
Decorate con una spolverata di zenzero.




Con questa ricetta, come gia' accennato prima, partecipo al contest di La Casa di Artu'Una ricetta in camBIO



Altra piccola 'nota'. 
Ho fatto un 'casino' con le immagini. Mi diceva che avevo terminato lo spazio disponibile, quindi non mi faceva piu' pubblicare immagini a meno che io non COMPRASSI dell'altro spazio. Siccome di 'fregature' from internet ne ho gia' prese e ho dovuto sborsare fior di quattrini onde evitare il recupero crediti, ho evitato e ho cercato di fare spazio dall'album web di Picasa; facendola breve ho cancellato tutte le immagini dell'album, non leggendo che se le eliminavo, venivano rimosse automaticamente anche dal blog. Quindi quasi tutti i post, tranne gli ultimi, sono senza immagini!
Pian piano cerchero' di rimetterle tutte; quindi mi scuso se in molti post non si vedono, ma abbiate pazienza, se non faccio i miei danni non son contenta.
Qualcuno di voi per caso ha avuto il mio stesso problema con lo spazio terminato e ha risolto in qualche modo? Perche' presumo che tra qualche tempo mi si ripresenti lo stesso problema!
Grazie a chi mi dara' una mano.

Partecipo anche alla raccolta L'albero Goloso - Una dolce raccolta di Samaf che ringrazio molto per l'invito a questa fantastica idea. 




6 commenti:

  1. Piacere di conoscere il tuo blog, vedo che il Piemonte sforna blog stupendi....grazie per aver partecipato al mio contest! ti ringrazio e ti auguro di sistemare tutto in breve tempo.
    Ps. lo spazio so che spesso si esaurisce, ma bastano pochi euro per comprarne di supplementare...è succeso a molti blog!tranquilla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Artu'.
      Ma ho letto prima che posso inserire le immagini tramite siti di hosting gratuito, senza quindi comprare spazio!Provero' a vedere!In qualche modo faro'!:)

      Elimina
  2. Ciiao!Grazie mille.
    Ho visto il tuo blog e il tuo contest!Ma che bellissima idea!Arrivo a postare la ricetta!
    Bacioni, Simo.

    RispondiElimina
  3. ciao vorrei provare a fare questi dolci me negli ingredienti manca lo zucchero visto che nella ricetta ce e lo dice.. vorrei sapere quanto zucchero devo mettere per farli.


    Gradirei una vostra risposta.. grazie tante

    RispondiElimina