26 settembre 2012

CHOCOCHEESECAKE PANDISTELLE

Questa fantastica cheesecake non e' opera mia, o meglio, non e' una mia idea, ma un'idea di Dani, del blog CucinaLibri&Gatti
Quando ho visto il suo post, stavo rischiando di sbavare sulla tastiera!Quella cheesecake mi ha rapito; e' stato colpo di fulmine. Mi sono segnata subito tutti gli ingredienti per andarli a comprare nei giorni successivi!Dovevo per forza provarla!
Visto il mio scarso successo con le cheesecake, ho subito pensato che sarebbe stata l'ennesima ricetta fatta e messa da parte nella categoria "inclassificabile per il blog", invece e' venuta perfetta!(A parte una 'crepa' che si e' formata mentre cuoceva).
Normalmente le ricette che prendo da libri o blog le modifico sempre un po', per mancanza d'ingredienti, o per preferenze mie. Questa invece l'ho tenuta originale; volevo che venisse come quella di Dani; quindi, vi lascio il link della ricetta sul suo blog, e riscrivo tutto qui (a parole mie!Non mi piace proprio copiare!). Link: Cheesecake cioccolato fondente e pandistelle





INGREDIENTI
PER LA BASE
300g di biscotti pan di stelle
80g di burro fuso
PER LA FARCIA
400g di philadelphia
150g di panna acida*
2 uova
150g di zucchero
1 bustina di vanillina
300g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO
Prepariamo la base: mettiamo nel frullatore i biscotti e li frulliamo fino a che non siano una polvere e mescoliamo con il burro fuso. Prendiamo una tortiera a cerniera, foderiamo il fondo con la carta da forno, e versiamo il composto di biscotti. Cerchiamo di pressarlo il piu' possibile e trasferiamo in frigorifero, per una mezzoretta.
Prepariamo la farcia: mescoliamo il philadelphia con la panna acida. Aggiungiamo le uova, lo zucchero e la vanillina, e facciamo amalgamare il tutto. Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi lo versiamo al composto di philadelphia. Mescoliamo e facciamo legare insieme. Versiamo poi il composto ottenuto sulla base di biscotto ed inforniamo a 180°C per 50 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e poi mettiamo in frigorifero per almeno 12 ore.**



*La Panna Acida. Non la troviamo molto facilmente e a dir la verita', quella che ho comprato non so nemmeno se sia panna acida. L'ho trovata al centro commerciale 'Bennet', nello scaffale della panna da cucina; e' chiamata 'Panna Agra' e la dicitura dice che e' una panna fermentata, che puo' essere utilizzata anche per condire insalate, dal gusto un po' acidulo. Panna acida o meno, si e' prestata benissimo per questa ricetta, e per altre, perche' l'avevo gia' provata in precedenza. Sta di fatto che se non la trovate, potete farla 'homemade' mescolando della panna da cucina con il succo di limone e facendola riposare un po' in frigorifero, coperta con la pellicola. Se non siete convinti, e volete stare sul classico, come dice anche Dani, sostituite con il mascarpone.



**Ecco, l'unica cosa che ho modificato della ricetta e' il tempo di riposo in frigorifero, per due motivi: 1, il mio frigorifero raffredda come se fosse un congelatore, soprattutto ora che andiamo nel frescolino, lo si sente ancora di piu', quindi e' come se fossero passate mille ore e 2, non resistevo, dovevo assaggiarla. L'ho lasciata per 4/5 ore all'incirca (non mi ricordo piu' a dir la verita'). L'importante e' che si sia solidificata abbastanza, altrimenti vi si spappola tutta. 






3 commenti:

  1. Dai Dani donna di poca fede, hai visto? La ricetta è moooolto interessante

    RispondiElimina
  2. che idea stragolosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ma quanto mi piacciono i cheesecake e quelle choco ancor di più, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina