25 settembre 2012

HAMBURGER DI VERDURE .. A PROVA DI BIMBO

Molti bimbi con le verdure non hanno un ottimo rapporto. Vengono viste un po' come il cibo 'cattivo'. E che fatica fargliele mangiare, anche solo un piccolo boccone. 
Mamma fortunatamente non aveva di questi problemi: gia' da piccola ingurgitavo qualsiasi cosa mi passasse nel piatto, senza far tanti complimenti; insomma, non e' cambiato nulla con il passare degli anni. 
Non ho a che fare con i bimbi piccoli per il momento, ma cio' non vuol dire che non bisogna pensare anche a loro. Ecco il perche' dei miei hamburger 'verdurosi', con spinaci, carote e patate.


INGREDIENTI
6 cubetti di spinaci surgelati
4/5 carote medie
4/5 patate novelle
50g di parmigiano grattugiato
1 uovo
Sale&Pepe - facoltativo se e' per i bimbi
Pan grattato
Olio di semi - per la cottura

PROCEDIMENTO
Facciamo sbollentare gli spinaci in abbondante acqua non salata. Appena si saranno scongelati tutti i cubetti, spegniamo, scoliamo e passiamo sotto acqua corrente, in modo da bloccare la cottura. Lasciamoli scolare un po'.
Intanto sbucciamo carote e patate e lessiamole in abbondante acqua non salata. Quando saranno entrambe tenere con la prova stuzzichino, spegniamo, scoliamo e passiamo anch'esse sotto l'acqua corrente, sempre per lo stesso motivo.
Prendiamo gli spinaci e li strizziamo per bene, eliminando così tutta l'acqua in eccesso e li tagliuzziamo molte finemente. 
Prendiamo lo schiacciapatate, e lo utilizziamo per 'passare' sia le patate che le carote, nella stessa terrina degli spinaci.
Mescoliamo per bene, in modo che tutte le verdure si leghino insieme.
Aggiungiamo l'uovo e il parmigiano e mescoliamo, finche' tutto e' amalgamato. Aggiustiamo di sale (e pepe).
Ora iniziamo a fare i nostri hamburger: io ho utilizzato l'aggeggino apposta, che non so se abbia un nome, per me e' "il coso che fa gli hamburger". Formiamo una pallina la adagiamo tra due quadrati di carta da forno, mettiamo nel "coso che fa gli hamburger" e pressiamo. 
TA DAA, e' uscito l'hamburger perfetto.
Passiamo nel pangrattato e lo facciamo riposare giusto il tempo che prepariamo gli altri.
Scaldiamo, in una padella antiaderente, l'olio di semi; quando e' ben caldo, adagiamo i nostri hamburger. Pochi minuti per parte (quando inizia a formarsi la crosticina li giriamo, per intenderci) e poi adagiamo su carta assorbente. 
Sono pronti per essere sgranocchiati.





Con questi hamburger partecipo al contest Colora il tuo autunno di Ely 







4 commenti:

  1. Ohhh questi di sicuro piacciono a tutti!!! Io ne mangerei di sicuro due :-) Son golosa? :-))))
    Grazie mille la aggiungo subito e ti aspetto con nuove ricette!
    Baci Ely

    RispondiElimina
  2. Davvero gustose,queste piacciono non solo ai bambini.
    Un bacione .

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo, grazie per aver partecipato al mio contest "http://isaporidelcuore.blogspot.it/2012/09/il-mio-1-contest-ogni-riccio-un.html", la ricetta va benissimo e al più presto la inserirò insieme alle altre, buona giornata!

    RispondiElimina
  4. vedo che anche tu inganni?????
    bravissima!!!
    anche io faccio parte dello stesso club:camuffiamo le verdure
    baci!

    RispondiElimina