21 ottobre 2012

CUPCAKES SALATI AL PARMIGIANO CON FROSTING AL PESTO

Buona domenica a tutti.
Eccomi di nuovo alle prese con la cucina al volo. Sempre di fretta; turni su turni e mai tempo per mettermi ai fornelli. Ho un sacco di ricette segnate su vari fogli, foglietti e post it che mi sono segnata, dicendomi ogni volta, domani la provo. Tra l'altro, comprando anche tutti gli ingredienti, che alla fine mi sono risolta utilizzare per altri scopi, perche' finiva che mi scadevano nel frigo. 
Oggi pero' ho comprato qualcosa che non c'e' pericolo che scada: un libro di cucina. Anzi, un signor libro di cucina: 'Se vuoi fare il figo usa lo scalogno' di Carlo Cracco. 
Sicuramente ne avrete gia' sentito parlare, sia del libro, che di lui. L'ho trovato scontato e l'ho subito comprato; era da un po' che lo addocchiavo sullo scaffale dei libri, e per un motivo o per l'altro non l'ho mai preso, ma oggi e' diventato mio. 
Mi piace com'e' scritto e le ricette sono abbastanza abbordabili a tutti; non quelle ricette improponibili, di alta cucina, che non ti puoi permettere nemmeno con tre mesi di stipendio, e se te le puoi permettere, ti vengono una cosa inguardabile e improponibile anche al cane. Ho gia' segnato parecchie ricette che voglio assolutamente provare.

Passiamo alla ricetta, che ho fatto da secoli, e che riesco a postare solamente ora, al limite dello scadere del contest a cui la faccio partecipare. 
Mi piace trasformare le ricette che normalmente sono dolci in salate e quelle che normalmente sono salate, in dolci. 
I cupcakes siamo soliti a mangiarli dolci, con creme e frosting piene di burro&zucchero, super caloriche e super buone; questa volta li ho voluti provare salati, con il parmigiano che adoro, e con il pesto, che a parer mio, e' perfetto per un frosting. 





INGREDIENTI.

PER CIRCA 12/15 cupcakes
115 g di farina di mais (quella per la polenta classica)
115 g di farina manitoba
1/2 bustina di lievito di birra
20 g di zucchero
2 pizzichi di sale
60 g di parmigiano grattugiato
2 uova
225 ml di latte
50 g di burro
PER IL FROSTING
100 g di pesto (fresco e' meglio)
150 g di philadelphia
10 g di parmigiano grattugiato
1 filo d'olio extravergine d'oliva
POMODORINI&PINOLI PER DECORARE


PROCEDIMENTO

Scaldiamo il forno a 180°C. 
In una terrina setacciamo le farine con il lievito, lo zucchero e il sale. 
In un'altra terrina uniamo le uova, il latte e il burro, ammorbidito, e mescoliamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Uniamo il composto alla farina e mescoliamo, evitando la formazione dei soliti grumi antipatici.
A questo punto aggiungiamo il parmigiano e lo incorporiamo per bene al composto. 
Versiamo il composto nei pirottini e inforniamo per 20 minuti nel forno gia' caldo. 
Sforniamo e li facciamo raffreddare.
...
Nel frattempo prepariamo il frosting al pesto.
Io l'ho fatto prima scongelare, perche' ne avevo dei bicchierini di pesto fresco, nel congelatore. 
Mettiamo nel bicchiere del minipimer il pesto con il philadelphia, il parmigiano grattugiato e l'olio. Frulliamo per pochi secondi, in modo che si amalgami tutto per bene e lasciamo riposare per qualche minuto. 
...
Una volta raffreddati i cupcakes, mettiamo il frosting in un sac a poche e li decoriamo. Aggiungendo per guarnizione un pomodorino e due pinoli. Pronti per essere gustati. 




Con questi cupcakes salati partecipo al contesto di Ely : Colora il tuo autunno per la categoria GRATìAMO.




3 commenti:

  1. idea sfiziosa, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo grazie per questa ricetta!!! Questi cupcakes sono sfiziosissimi e molto gustosi! Ricetta inserita, grazie! Baci

    RispondiElimina