29 gennaio 2013

TARTE RADICCHIO, GORGONZOLA & PERE

Un trio che solo a sentirli nominare rabbrividisco. Il radicchio ed io non andiamo molto d'accordo. E nemmeno l'accoppiata pere&gorgonzola siamo mai andati d'accordo. Ma nonostante tutto, ho cercato di ampliare i miei orizzonti, e mi sono tuffata anch'io in quello che sembrerebbe per alcuni il trio degli orrori. Fino ad oggi pensavo che o ti piace, o non ti piace; non poteva esserci la via di mezzo. E invece ho scoperto che ce'. Magari l'ho creata io, ma ora so che esiste. Non mi fa impazzire, ne farei anche a meno; ma ci sta come gusto, come contrasto tra il dolce delle pere e il salato del gorgonzola e del radicchio. Si insomma non e' male, ma ho mangiato di meglio. La smetto di trastullarvi con le mie idee su quanto buono o poco buono sia il trio, e passiamo alla ricetta. 





INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia, rettangolare
250g di radicchio
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
1 pera grossa oppure 2 piccole
100g di gorgonzola dolce o crema di gorgonzola
100ml di panna da cucina
Sale|Pepe
Formaggio grattugiato a piacere
1 tuorlo, per spennellare 


PROCEDIMENTO

Laviamo e tagliamo il radicchio a striscioline. Sbucciamo e tagliamo a tocchetti la pera. In una padella antiaderente facciamo scaldare l'olio extra vergine e facciamo soffriggere uno spicchio d'aglio. Una volta ben caldo, togliamo l'aglio, e facciamo rosolare il radicchio e la pera a tocchetti, per qualche minuto, dandogli il tempo di appassire un po'. Saliamo e pepiamo a piacere. 
Togliamo dal fuoco. Mettiamo meta' del radicchio e pera nel bicchiere del frullatore, aggiungiamo 50g di gorgonzola e 50ml di panna e frulliamo il tutto. 
Mescoliamo il composto frullato con il radicchio rimasto, e aggiungiamo il resto del gorgonzola e della panna ed amalgamiamo per bene. Spolveriamo con una grattata di formaggio, a piacere, e facciamo amalgamare per bene il tutto. Foderiamo una teglia da plum cake con il rotolo di pasta sfoglia, ritagliano e livellando il bordo. Pizzichiamo il fondo della sfoglia con la forchetta e farciamo con il composto di radicchio. Decoriamo con la sfoglia avanzata e spennelliamo con il tuorlo d'uovo. Inforniamo, nel forno gia' caldo, a 180/200°C per 20/30 minuti. 






4 commenti:

  1. a me invece piacciono tutti e tre gli ingredienti...insieme sono una bomba!!! bacioni marina

    RispondiElimina
  2. ma che belloooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. squisita, gli ingredienti sono ben abbinati, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina